
Nascita e Infanzia
Shri Mataji Nirmala Devi è nata il 21 marzo 1923 in una famiglia di religione cristiana a Chindawara, India. I suoi genitori erano Prasad e Cornelia Salve, discendenti diretti della dinastia reale degli Shalivahana. Nata con la completa Realizzazione del Sé, Shri Mataji aveva, fin dalla più tenera età una comprensione completa del sistema nervoso umano e delle relative controparti energetiche. Per conoscere il vocabolario scientifico associato a questi soggetti, ha studiato medicina e psicologia al Christian Medical College di Lahore.
La battaglia per la libertà dell’India & Mahatma Gandhi
I suoi genitori hanno svolto un ruolo chiave nel movimento di liberazione dell’India dalla sovranità britannica. Suo padre, vicino al Mahatma Gandhi, fu un membro dell’Assemblea costituente dell’India e contribuì a scrivere la prima costituzione dell’India libera. Da bambina, Shri Mataji ha vissuto con i suoi genitori nell’ashram di Mahatma Gandhi.
Gandhi comprese la saggezza di questa bambina, che era solito chiamata ‘la sua Nepali” a causa dei tratti Nepali del suo viso. Seppur in giovane età, la sua profonda comprensione era evidente a Gandhi, che le chiese frequentemente consiglio sulle materie spirituali.
La partecipazione di Shri Mataji alla lotta per la libertà fu notevole. Nel “Movimento di liberazione dell’India” annunciato da Gandhi nel 1942, fu persino arrestata e imprigionata con altri combattenti per la libertà per la sua partecipazione attiva a questo movimento.
Il mondo diplomatico
Poco prima dell’indipendenza dell’India sposò Sir C.P. Srivastava, uno dei funzionari statali più coscienziosi dell’India, il primo cittadino indiano che fu nominato cavaliere dalla regina d’Inghilterra. In India si ritiene che sia la moglie la sorgente della fortuna del marito – e questo è certamente il caso di Sir C.P. Srivastava. Salì molto rapidamente nelle fila del governo benchè fosse una persona assolutamente onesta. Fu segretario del primo ministro Shri Lal Bahadur Shastri durante gli anni 1964-66. Shastri stesso fu un modello ideale di primo ministro nella storia politica dell’India. In seguito fu eletto per 16 anni successivi Segretario Generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale delle Nazioni Unite. Mentre la fama di Sir C.P. Srivastava si muoveva dalla storia dell’India verso il palcoscenico mondiale, Shri Mataji, dopo aver svolto la sua mansione famigliare e cresciuto due figlie, ha intrapreso la sua missione spirituale.
Nasce Sahaja Yoga
Pur essendo consapevole del proprio dono non sapeva però come per metterlo a disposizione di tutta l’umanità. Sapeva che tutte le personalità spirituali venute precedentemente su questa terra come Gesù, Maometto, Buddha e altre hanno incontrato difficoltà nel comunicare la verità direttamente alla gente.
Mentre ponderava sui multiformi problemi degli esseri umani, il 5 maggio 1970, su una spiaggia solitaria di Nargol (circa 150 chilometri da Mumbai) un’esperienza spirituale divina ha riempito il suo essere e ha improvvisamente trovato una risposta alla sua domanda. Ha scoperto uno storico processo di Realizzazione del Sé di massa grazie al quale migliaia di persone hanno potuto ottenere questo collegamento al proprio Spirito e quindi una trasformazione interiore. Sahaja (= spontaneo) Yoga (= unione con il Sè) era nato.
Diffondere Sahaja Yoga
Incredibilmente, senza alcun contributo finanziario da parte di nessuno, Shri Mataji non fa pagare per le Sue conferenze né per la Sua capacità di dare la Realizzazione del Sé, né una persona deve diventare membro di questa organizzazione. Shri Mataji insiste che non è possibile pagare per l’illuminazione e continua a denunciare i falsi ‘guru’ auto-proclamati più interessati alla borsa dei ricercatori che alla loro ascesa spirituale.
Dal 1970, Shri Mataji Nirmala Devi si è dedicata a tempo pieno, girando intorno al mondo per insegnare le tecniche della meditazione Sahaja Yoga. Ha dimostrato la sua capacità di innescare il risveglio del potere spirituale negli esseri umani (Kundalini) a un livello di massa. Durante i suoi viaggi in tutto il mondo, ha parlato regolarmente a platee di 10.000 – 20.000 persone nelle nazioni dell’ex Europa dell’Est ed ha riempito anno dopo l’anno la Royal Albert Hall a Londra con le sue conferenze su Sahaja Yoga. Come ospite ufficiale della ex Unione Sovietica, ha permesso a più di 100.000 persone di ottenere la Realizzazione del Sé.
Oggi ci sono centri di Sahaja Yoga in oltre 90 nazioni.
Shri Mataji Nirmala Devi ha dedicato la sua vita a innescare l’ascesa spirituale dell’umanità attraverso la Realizzazione del Sè, reclamando il ruolo della donna nello sviluppo spirituale, e spingendo l’umanità a correggere gli odierni dilemmi morali. Sembra che la visione di Gandhi sia in via di compimento grazie a questa grande donna, venerata come compassionevole Madre Divina dai suoi seguaci.